Il Consorzio
Imprese Cooperative Associate Riunite e Organizzate
Il Consorzio ICARO (Imprese Cooperative Associate Riunite e Organizzate) rappresenta la possibilità concreta per alcune realtà di imprese sociali, nate da specifiche esigenze e particolari competenze, di crescere e svilupparsi sostenendosi e completandosi reciprocamente.
Ogni azienda è tassello indispensabile di una realtà più grande e completa, in grado di rappresentare unitariamente energie e sinergie che altrimenti andrebbero disperse. Imprese che si riuniscono per affermare professionalità e qualità del lavoro che, pur nella peculiarità di ognuna, insieme rappresentano un modo diverso e completo di rapportarsi al mondo del lavoro e della formazione.
Oggi la società tende ad esaltare le possibilità del singolo individuo nell’illusione di favorirne lo sviluppo; in realtà fa crescere la divisione tra le persone e nega la possibilità di un più vasto orizzonte. Alla base del progetto del nostro Consorzio vi è innanzitutto un sincero desiderio che unisce fra loro diverse imprese: creare vera solidarietà intorno agli interessi di ognuno per favorire lo sviluppo delle singole realtà insieme allo sviluppo del Gruppo, che si avvantaggia delle sinergie interne per migliorare ed accrescere la propria struttura.
L’obiettivo principale del Consorzio è permettere che piccole e grandi cooperative possano svilupparsi sostenendosi reciprocamente, nel rispetto del significato del lavoro e quindi della persona. Con questa unione, imprese ed enti diversi per dimensioni ed attività possono rappresentare insieme una forza operativa e quindi rapportarsi in modo serio e concreto con il mondo del lavoro.
Il Consorzio è affiliato a Confcooperative-Federsolidarietà.
PREMIO CONFCOOPERATIVE DONNA 2011
Direttore Generale Società Cooperativa Sociale ICARO
PREMIO AMICO DELLA FAMIGLIA 2008
Menzione Speciale Sezione Imprese ICARO SCS