Informazioni sul servizio di RLST.

L’ente paritetico EBITESC ha attivato in Puglia e Molise il servizio di RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale)

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è una figura aziendale prevista dal D.lgs 81/08, viene eletto dai lavoratori con lo scopo di rendere possibile la collaborazione dei lavoratori nella verifica e scelta delle misure di prevenzione e protezione previste per legge.

L’RLS una volta eletto dovrà seguire un corso di 32 ore da rinnovare ogni anno con un aggiornamento di 4 ore.

In alternativa, qualora l’RLS non venisse eletto dai dipendenti, il datore di lavoro provvederà ad eleggere un Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST)

A seguito dell’interpello N. 4/2022 del 26/06/2023, la Commissione parlamentare ha ribadito l’obbligo di elezione o designazione di un RLS o RLST all’interno dell’azienda, la normativa infatti stabilisce espressamente che in ogni azienda o unità produttiva, sia prevista l’elezione o la designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Ma quali sono i compiti dell’RLS e dell’RLST?

  1. Può accedere nei locali aziendali dove si è effettuano i lavori allo scopo di verificare la congruenza delle condizioni di lavoro rispetto agli obiettivi aziendali e di legge per salute e sicurezza, ricevendo informazioni e documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti alle sostanze ed alle miscele pericolose, alle macchine, agli impianti alla organizzazione e agli ambienti di lavoro, agli infortuni ed alle malattie professionali.
  2. Viene consultato preventivamente dal datore di lavoro riguardo la valutazione dei rischi nonché la programmazione e la realizzazione della prevenzione aziendale.
  3. Viene consultato riguardo alla designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione, alla nomina degli addetti alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro e del medico competente.
  4. Viene consultato in merito ai programmi formativi aziendali in materia di salute e sicurezza del lavoro
  5. Riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza.
  6. Promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori, comunicare al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro
  7. Partecipa alla riunione periodica sulla sicurezza indetta con cadenza almeno annuale nelle aziende con più di 15 lavoratori
  8. formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è tenuto al segreto industriale relativamente alle informazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi nonché al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni.

Per informazioni sul servizio di RLST potete contattarci al numero tel.: 0881.610363 o tramite posta elettronica e-mail: ebitesc@copimi.it